AZIONI DI TIPO PREVENTIVO PER IL RISCHIO IDRAULICO
 
Interventi di tipo intensivo sugli alvei principali (Arroscia e Lerrone)
 
Interventi strutturali di difesa in alveo e del sistema spondale che influenzano e modificano le caratteristiche delle piene con una sistemazione integrata dei corsi d'acqua principali dei torrenti Lerrone e Arroscia secondo le moderne tecniche dell'ingegneria ambientale al fine della rinaturazione dei corsi d'acqua riportando in condizioni di equilibrio gli alvei. I lavori avranno come finalità il riassetto idraulico con la realizzazione e manutenzione delle opere idrauliche dei due tronchi di corsi d'acqua per la sistemazione e il ripristino delle sezioni di deflusso per la prevenzione del rischio di esondazione e messa sicurezza del territorio antropico attiguo.
 
Sistemazione periodica delle aste fluviali in discorso attraverso la puntuale pulizia degli alvei con la ridefinizione di idonee sezioni idrauliche secondo il profilo di equilibrio ed eventuale regolarizzazione delle pendenze cercando per quanto possibile il recupero di naturalità dell'alveo e degli ecosistemi relittuali e degli habitat esistenti.
 
Problemi idraulici legati ad insufficienze locali della rete idrografica secondaria e minore (Rio Caso, Rio Furioso, Rio Burrè, Rio Arveglio, ecc.) con adeguamenti delle sezioni idrauliche, miglioramenti della funzionalità delle opere esistenti in corrispondenza delle opere trasversali (ponticelli e tombinature).
 
Misure non strutturali di mitigazione degli effetti delle piene
 
Realizzazione di una rete di monitoraggio con definizione di un modello "interpretativo" della piena temibile e conseguenti previsioni in tempo reale dell'evoluzione della stessa da eseguirsi a scala di bacino.
 
Applicazioni di vincoli e prescrizioni relativa alla regolamentazione dell'uso del suolo delle aree a rischio idraulico.
 
Interventi di difesa di tipo estensivo a scala di bacino
 
Sistemazioni idrauliche forestali sul reticolo idrografico minore al fine di ridurre l'erosione e aumentare i fenomeni di trattenuta idrica e regolare in generale i deflussi superficiali a livello di bacino idrografico complessivo.

 

Logo Villanova Turismo e Cultura