COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONI E FRANE

IN CASO DI FRANE

Solitamente le frane non si presentano inaspettatamente, ma sono precedute da una serie di fenomeni premonitori: nel terreno si evidenziano spaccature sempre più larghe, si odono scricchiolii e gli alberi si piegano in modo anomalo. Ai primi segni premonitori si deve abbandonare la zona e dare l'allarme. Se piove è bene tenersi alla larga da pendii e costoni di montagna. Se si incontra una frana bisogna segnalare il pericolo agli automobilisti in arrivo e poi telefonare al 113.
 
 
IN CASO DI ALLUVIONE
 
 
SE SEI A CASA
 
Al piano terra, copri le fessure sotto le porte utilizzando sacchetti di sabbia, stracci, vecchie coperte.
 
Stacca la corrente e chiudi l'interruttore del gas.
 
Metti in salvo eventuali animali (domestici o di allevamento)
 
Metti le cose che ti premono di più (computer, compact disc, ecc.) ai piani superiori o sopra un armadio.
 
Chiudi ermeticamente e riponi in alto le sostanze corrosive o quelle pericolose.
 
 
SE DEVI ABBANDONARE LA CASA
 
Stare all'aperto durante un' alluvione è molto pericoloso. Se non hai alternative:
 
Indossa abiti e calzature pesanti per proteggerti dagli urti e dal freddo
 
Porta con te un bastone per aiutarti nei movimenti e qualcosa che possa servirti per segnalare una richiesta di aiuto: una torcia elettrica, lenzuola o coperte dai colori vivaci, uno specchio.
 
Se non puoi abbandonare la casa e l'alluvione ti circonda...
 
Se la tua casa viene circondata da acque sempre più alte, raggiungi i piani superiori dell'edificio. dalle finestre o dal tetto attira l'attenzione dai soccorritori agitando un panno colorato o le braccia.Tieniti pronto e prepara uno zainetto di emergenza che ti sarà utile nel caso dovessi abbandonare la tua abitazione. Lo zainetto conterrà: una torcia elettrica con batterie di riserva, corda, fiammiferi, specchio e fischietto (per inviare segnali), generi alimentari (non deperibili),;  kit di pronto soccorso,  fotocopia, documenti di identità,   coltello multiuso, penna e carta, vestiario e scarpe eventuali occhiali di riserva, radio e transistor.
 
 
SE SEI IN MACCHINA
 
C'è il rischio che l'automobile venga trascinata dalla corrente: per questo abbandona subito la vettura e raggiungi le posizioni di sicurezza.

Logo Villanova Turismo e Cultura